INVECE DI GIUDICARE al Forum “Scuole per un’educazione nonviolenta”

Intervista a Gianfranco Selvagio, componente dell’Unità Centrale del Progetto
Novembre 5, 2024
WhatsApp Image 2024-11-26 at 09.52.57
WhatsApp Image 2024-11-26 at 09.51.26

23 novembre 2024 – Milano:  il progetto INVECE DI GIUDICARE è stato presentato al tavolo “Giustizia rigenerativa e mediazione tra pari”, coordinato da Mauro Julini e Maria Chiara Olianas, proponendo un momento di confronto per esplorare pratiche di mediazione nei contesti scolastici.

La sessione, aperta dall’intervento di Mauro Julini, è stata dedicata all’analisi dei bisogni emersi e alla riflessione su quattro pratiche dialoganti, con un approccio inclusivo e concreto: tavolo della qualità relazionale, servizio di mediazione tra pari, patto di gemellaggio, Rete Nazionale per la diffusione di Comunità e Scuole Amiche della Mediazione.

Tali pratiche sono state selezionate per fornire una comprensione approfondita delle motivazioni e degli scopi, evidenziando sia i punti di forza che le difficoltà della loro applicazione pratica.

Grazie a materiali e strumenti mirati, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire strategie per promuovere una cultura della mediazione e della nonviolenza tra pari.

A seguire, un laboratorio pratico, ricco di risorse e spunti, per trasformare il conflitto in occasione di crescita.